Libri per adulti
Un fantasma nella mia stanza
Questo libro è un inbook. E' un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facillitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi... perchè l'ascolto e la lettura è un diritto di tutti. I fantasmi esistono o no? Si chiede Giacomo, in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà. Anna che sorride alla pioggia![]() Un'ora dopo aver letto l'esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. «È un maschio, me lo sento!». Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po' le parti. A Daniela l'ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo. Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un'altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l'unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando. Marangoni, Anna che sorride alla pioggia, Sperling&Kupfer, 2017
Il 18 marzo 2018 il Corriere della Sera ha dedicato un bell'articolo ad Anna e alla sua famiglia: clicca qui per leggerlo Il catalogo dei giorni
Tortolini, Tien, Il catalogo dei giorni, Kite, 2017
La nostra vita è fatta di giorni... di giorni felici, tristi, pieni di risentimento, di dubbi, di possibilità mai diventate realtà... giorni trionfanti, o di sconfitte laceranti, giorni colmi d’amore o rabbia, di paura di non essere riusciti, o peggio di non essere noi stessi... giorni che compongono la nostra vita.
A scuola con i libri. Avventure di una libraia-maestra
A scuola bisognerebbe andarci con i libri, con tanti libri. Bisognerebbe trovare i libri, da guardare, leggere. Una scuola piena di libri potrebbe cambiare tante cose, innanzitutto il lavoro degli insegnanti e quello dei bambini che a scuola ci vanno per imparare il mondo.
Gotti, A scuola con i libri. Avventure di una libraia-maestra, Bur-Ragazzi, Milano, 2013 23 Aprile
Una giornata nazionale dedicata ad un’originale e capillare attività di promozione della lettura, del libro e delle biblioteche scolastiche.
E' la giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'autore celebrata in tutto il mondo. Incanto e racconto nel labirinto delle figure
Campagnaro, Dallari, Incanto e racconto nel labirinto delle figure Albi illustrati e relazione educativa, Erikson, 2013
Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove permette al bambino di familiarizzare con le chiavi di lettura che gli consentono di aprirsi alla comprensione e all’interpretazione del mondo, dell’interiorità propria e altrui, e, quindi, in definitiva, che lo aiutano a vivere in modo più sereno e costruttivo. I libri di figure e gli albi illustrati, in particolar modo, possono avere per bambini e ragazzi un fascino irresistibile perché la narrazione figurale porta con sé una carica dirompente, trasgressiva, sensuale. Essa richiama alla memoria sensazioni conturbanti come il rosso avvelenato della mela di Biancaneve, il giallo bizzoso della parrucca di Geppetto, l’arancio impertinente delle trecce di Pippi Calzelunghe. Arricchito di proposte metodologiche, esempi pratici ed esperienze sul campo, il volume offre una riflessione attenta e coinvolgente sul valore della narrazione come pratica di cura, sull’importanza del pensiero analogico e metaforico nella vita e a scuola, sul ruolo che gli albi illustrati giocano nell’alimentare la dimensione immaginifica dei bambini, sui criteri e sulle modalità più appropriate per scegliere e proporre un albo illustrato. I contributi internazionali di alcuni colleghi spagnoli corredano il libro di percorsi operativi dedicati allo sviluppo delle competenze letterarie ed intertestuali a scuola e in altri contesti educativi. |
|
|