Mostra del Libro a Campo San Martino

libriDa domenica 1 a domenica 8 Dicembre 2019, nella Sala Consiliare del Municipio a Campo San Martino, si svolgerà la tradizionale "Mostra Mercato del Libro".

Novità librarie, best sellers, classici, dizionari, atlanti, libri per bambini e ragazzi, tutti con lo SCONTO DEL 20% sul prezzo di copertinaSarà inoltre possibile ordinare titoli non presenti ed ottenerli col medesimo sconto. Per gli orari di apertura al pubblico, si rinvia al volantino allegato.

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2019

logo

Dal 7 al 13 ottobre 2019 AID organizza la quarta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). L’iniziativa prevede un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da 1.000 volontari, di oltre 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Titolo della manifestazione di quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”. Tutti siamo, allo stesso tempo, uguali e diversi: abbiamo tutti gli stessi diritti ma ognuno di noi ha le proprie caratteristiche. Le persone con DSA, ad esempio, hanno un diverso modo di apprendere o di svolgere il proprio lavoro ma hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro stessi strumenti. Non è efficace proporre a tutti gli stessi mezzi giustificandosi con un criterio di “uguaglianza”. Basta guardarci per capire che siamo tutti diversi ed è proprio questa la nostra ricchezza più grande: l’importante è rispettarla e rispettare gli uguali diritti di ciascuno. L’unico contrappeso che quindi può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali” è l’equità: permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze.

Questo è l’auspicio dell’Associazione Italiana Dislessia, per una società davvero inclusiva.

Piera, una donna, una maestra (ricordando Piera Canton)

Venerdì 20/09/2019 ore 20.30 - area verde Palazzina - via D.Boco 37/A - Curtarolo (volantino)

Pensionati 2019 :)

Anche quest'anno salutiamo alcuni colleghi che hanno raggiunto l'ambito traguardo della pensione: gli insegnanti di scuola primaria Anna Lunardi, Daniela Masiero e Adriano Cesaro (nella foto), il professor Currò, il collaboratore scolastico Vinicio Paliotto e l'assistente amministrativa Franca Fassina.

A tutti loro auguriamo un buon inizio per questa nuova vita, che speriamo non sia solo di riposo, ma anche piena di tempo da dedicare alle persone e alle cose che più amano!

pensionati

La musica a colori

Oggi pomeriggio grande entusiasmo per il corso di formazione “La musica a colori” tenuto dal Maestro Alessandro di Millo, che a suon di flauto, metallofono e note colorate ha trasmesso musica e passione ad un buon gruppo di insegnanti di scuola primaria del nostro Istituto e “vecchie conoscenze” di altri limitrofi.

Il corso ha riscosso partecipazione e interesse, facendo conoscere alcune applicazioni pratiche nella lettura ed esecuzione delle note a colori, nuova metodologia inventata dal Maestro Alessandro. Gli insegnanti si sono divertiti nella performance di una ventina di brani, sperimentando l'immediatezza e la fruibilità del metodo proposto.

Nasceranno futuri musicisti nelle nostre scuole? Di certo questo metodo arricchirà le lezioni di musica e faciliterà l'apprendimento della musica strumentale :)

Pensionate ... 2018

alt      alt

Salutiamo con affetto Maria Francescato detta Marisa, Patrizia Resconi, Maria Cristina Roncato e Serenella Doria, insegnanti e collaboratrici nelle scuole dell'Istituto che quest'anno festeggiano il pensionamento. Grazie per l'esempio che avete portato, l'aiuto che avete dato e l'opportunità di fare questa parte di strada insieme!

Ciao maestra Eddi!

rosa.

..

Ciao maestra Eddi!

Nel nostro cuore resterà il tuo immancabile sorriso.

Grazie per essere stata tra di noi,

per averci regalato la tua disponibilità

e aver condiviso la tua professionalità.

Saluti di fine anno

calice di vino.

E anche quest'anno, all'ultimo Collegio Docenti, abbiamo salutato i nostri pensionandi: la maestra Tiziana Rubinato, la DSGA Luciana Pelliccioni e il collaboratore scolastico Livio Manca.

Congratulazioni per il traguardo raggiunto e tantissimi auguri per la "nuova" vita che vi attende!!

Altri articoli...