ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola secondaria di I grado "P.B. Longo"

CORRI, SALTA, LANCIA!

 

alt.

Finalmente, il 21 Maggio, dopo 3 anni di pandemia, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado "P. B. Longo" hanno potuto riassaporare una giornata di puro divertimento e di sana competizione nella bellissima pista di atletica leggera di Curtarolo.

Grazie al Dirigente Scolastico, alla gentile concessione dell’Associazione Rambla, al Cus Padova e al Comitato Genitori che ne hanno reso possibile la realizzazione!

XXVII Giornata della memoria e dell'impegno delle vittime innocenti delle mafie

alt

Il giorno 21/3/2022, non sarà più ricordato solo per essere l'inizio della stagione primaverile, ma sarà ricordato dalle alunne e dagli alunni della classe 3a del plesso Longo come la XXVII Giornata della memoria e dell'impegno delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall' Associazione Libera contro le mafie, a cui loro hanno partecipato realizzando uno striscione, scegliendo uno fra i 1055 nomi delle vittime cadute per mano delle mafie.

Lo striscione adesso farà bella mostra di sé nell'atrio della nostra scuola e, grazie ad esso, la figura di Giovanni Falcone sarà ricordata anche da chi ancora non sa chi sia.

Il sentimento iniziale di forte delusione provato nel sentire molteplici voci in corridoio chiedersi l'un l'altro chi fosse questo Giovanni Falcone ha lasciato il posto ad una altrettanto forte emozione nel sentire che le alunne e gli alunni di 3a rispondevano fieri "Giovanni Falcone è un giudice che è stato ucciso dalla mafia 30 anni fa".

Grazie a questa esperienza il suo nome e la sua battaglia contro la mafia, che ha pagato con la vita, non solo resteranno vivi nei nostri cuori, ma continueranno ad essere un monito per le future generazioni.

 

"Gli uomini passano

Le idee restano"

Un SACCO DI LIBRI!

alt

Il giorno 12/02/2022 è arrivato alla scuola Longo un enorme scatolone pieno di libri accuratamente selezionati per i nostri ragazzi, che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica del plesso.

Docenti e alunni ringraziano sentitamente tutti i genitori e "GLI AMICI DELLA SLITTA DI BABBO NATALE"per il generoso e utile regalo.

SIAMO ORGOGLIOSI!!!!

giochi matematici

Sabato 24 aprile si sono svolte, tra mille difficoltà organizzative, grazie alla tenacia di alcuni docenti dell'associazione geopiano di Padova, le semifinali provinciali dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici promossi dall'Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.

Siamo orgogliosi di essere riusciti a promuovere anche in un anno così difficile un'attività formativa per avvicinarsi alla matematica, divertendosi.

Siamo orgogliosi che in tanti alunni abbiano aderito a questa proposta, mettendosi in gioco e facendo del proprio meglio.

Siamo orgogliosi che la nostra scuola sia riuscita a superare le selezioni provinciali con un numero di ragazzi  rilevante, segno dell'impegno con cui molti ragazzi affrontano queste sfide.

Siamo orgogliosi per il nuovo traguardo raggiunto da uno di loro, G. N., che si è conquistato la possibilità di partecipare alle finali nazionali dei giochi che si svolgeranno a Milano, superando in gara anche ragazzi delle superiori.

 

ANCHE QUEST'ANNO CCR ALLA LONGO!

altSabato 22 febbraio 2021 c’è stata l’ASSEMBLEA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI della scuola "padre Bernardo Longo" per la presentazione dei progetti elaborati dalle 9 classi e dei candidati sindaci. 

Dato che non potevamo essere riuniti tutti insieme nell’atrio, ci siamo organizzati per un incontro su Meet, attraverso le LIM presenti nelle aule. 

Ogni classe a turno ha presentato on line a tutta la scuola il progetto che vorrebbe vedere realizzato su una di queste tre tematiche: Cittadinanza Digitale, Costituzione e Sviluppo Sostenibile. 

Potete consultare le nostre proposte, collegandovi a questa pagina.

L’incontro per noi è stato un alternarsi e mescolarsi di emozioni: la gioia di vederci di nuovo tutti insieme; l’ansia di chi doveva parlare davanti a tutti, la paura di sbagliare accompagnata al forte senso di responsabilità di far fare bella figura alla propria classe; la soddisfazione di vedere i lavori di qualità che siamo riusciti a proporre; la curiosità di ascoltare se le altre classi avevano qualcosa di interessante da dire.

Al termine dell’assemblea abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ci siamo congratulati gli uni con gli altri per l’ottimo lavoro. Davvero complimenti a tutti! (ehi, ve l’abbiamo già detto, ma magari vi siete distratti: guardate i nostri bei progetti cliccando qui).

E’ stato un modo nuovo, alternativo, di vivere l’assemblea plenaria del CCR ma grazie a questa esperienza, dopo tanto tempo passato lontani gli uni dagli altri, abbiamo potuto finalmente sentirci di nuovo parte di un solo gruppo, di una sola scuola: la P.B.Longo. CI MANCAVA!

 

Un sentito ringraziamento ai nostri genitori

 
 

alt

 
 
Anche quest’anno il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato a #ioleggoperchè , iniziativa che, grazie alla collaborazione delle librerie del territorio, ha permesso di arricchire le nostre biblioteche scolastiche. Un ringraziamento speciale e sentito va a tutte le famiglie e al comitato Genitori di Curtarolo che hanno contribuito all’iniziativa: i titoli acquistati sono già tra le mani dei nostri ragazzi!!!
 
 
"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!
Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito...
PERCHE' LA LETTURA E' UNA IMMORTALITA' ALL'INDIETRO" (UMBERTO ECO)
 
 

Un nuovo viaggio all'orizzonte

Si è tenuta ieri, nella scuola "Longo", la visita da parte degli alunni di alcune classi quinte del nostro Istituto.

Dopo un breve momento di accoglienza in atrio, i bambini sono stati accompagnati, dalle rispettive maestre nelle aule e, insieme ai ragazzi di 1ªA, 1ªB e 1ªC, si sono cimentati nei vari laboratori, predisposti dagli insegnanti. Due ore intense di attività in inglese, arte, informatica, motoria, storia e italiano e poi tutti quanti in palestra, per consumare insieme la deliziosa merenda, offerta dal nostro Comitato Genitori.

genitori merenda foto di gruppo

Vogliamo ringraziare vivamente i genitori che ci supportano nelle varie iniziative, il Dirigente Scolastico, tutti i colleghi e i collaboratori che hanno contribuito nell’offrire ai nostri alunni un momento di condivisione, per un passaggio sereno dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I Grado.

Banner
Banner
Banner

CCR Curtarolo

Banner

Rete per l'Intercultura

Banner
Banner
Banner
Banner