ISTITUTO COMPRENSIVO di CURTAROLO e CAMPO SAN MARTINO

scuole primarie e secondarie di primo grado

Scuola primaria "Anna Frank"

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, i bambini e le bambine delle Scuole Primarie “Anna Frank” e “Guglielmo Marconi”, aderendo al progetto "Acqua per tutti" promosso dal Comitato Acqua Bene Comune, Ca’ Brenta e ANA sezione di Padova gruppo di Villa del Conte, hanno progettato e realizzato due significativi video di un minuto sul tema dell'acqua.

L’obiettivo è rendere partecipe tutta la comunità di Curtarolo e Campo San Martino dell’importanza dell’acqua come “bene di tutti” da salvaguardare oggi e sempre.

Ringraziamo di cuore le due Amministrazioni Comunali, che hanno sostenuto l'iniziativa e premiato la partecipazione delle scuole con attività laboratoriali alla Palazzina per i bambini della "Frank" e un contributo economico per l'uscita didattica a Valstagna, lungo il Brenta, per i bambini della "Marconi".

Per vedere i video, cliccare sulle foto:

  

MAMMA E PAPÁ, VI RACCONTO CHE...

Oggi, 22 marzo 2023, è stata una giornata importante: è venuta l’Amministrazione Comunale e abbiamo cantato una canzone bellissima, “Goccia dopo goccia”, tutti insieme, in salone.

L’Amministrazione ha poi voluto premiarci per l’impegno nel difendere l’acqua e ha regalato ad ognuno di noi un bellissimo libro che si intitola “Capisco un tubo”, un libro da leggere insieme a voi per imparare a proteggere il nostro pianeta.

Tutti insieme possiamo farcela!

Ci siamo emozionati mentre guardavamo il flash mob in cui noi eravamo i protagonisti… e ci siamo detti: “Che musica dolce!”, “Che bello vederci dall’alto”, “Che forte urlare al cielo le lettere della parola ACQUA!” “Mi viene da piangere vedendo questo video che emoziona!”

Ora non è finita… ci diamo da fare per proteggere l’acqua ogni giorno!

VISITA DEGLI AMBASCIATORI PARALIMPICI

Mercoledì primo marzo è stata una giornata particolare per i plessi “Umberto Primo” e “Anna Frank”.

Ci hanno fatto visita i due giocatori paralimpici Stefano Scantamburlo e Mattia Scandolaro: entrambi giocano da molti anni nella Millennium Basket, ottenendo risultati agonistici importanti. Sono stati molto incisivi nel raccontare i loro vissuti e la loro quotidianità, portandoci a riflettere sulle barriere sociali che ancora oggi devono essere superate. Infine hanno permesso ai bambini di usare le carrozzine che adoperano durante gli allenamenti ed in partita, riscuotendo grande interesse ed una forte partecipazione.

Progetto SOS Alta Padovana

altalt

altVenerdì 22 aprile gli alunni di classe terza, quarta e quinta del plesso "A. Frank" sono stati coinvolti in un progetto nuovo ed entusiasmante con l'associazione SOS Alta Padovana. I volontari hanno introdotto gli alunni al primo soccorso, hanno insegnato loro come effettuare una chiamata efficace al 118 e fatto conoscere da vicino il mezzo di soccorso. E' stata una giornata colma di interesse, curiosità, entusiasmo! Perchè quando si tratta di soccorso "sei tu che fai la differenza..."

 

22 aprile 2021: Giornata della Terra

nuovo albero.

A scuola abbiamo dedicato una giornata alla nostra amata Terra; ciascuno, nella propria classe, rispettando le norme sanitarie di questo particolare momento, ha riflettuto, sperimentato, imparato conoscenze preziose per avere sempre più cura della nostra Terra, un bene da custodire e preservare con ogni mezzo e ad ogni età.  È stata anche l’occasione per tutti noi di conoscere i nuovi alberi, piantati da poco dall’amministrazione comunale, che daranno ossigeno e sicuro riparo ad uccellini e a noi durante i nostri giochi in cortile.

Ecco qui sotto qualche nostro lavoro :)

Leggi tutto...

Incontro con l'autore

Martedì pomeriggio, in videoconferenza, noi ragazzi di 5^ abbiamo incontrato lo scrittore Luca Cognolato che, stimolato dalle nostre domande, ci ha parlato della sua passione per la scrittura, di come nascono le sue storie e soprattutto ci ha svelato il segreto dello scrittore: porsi continuamente delle domande.

In classe, prima di questo incontro, abbiamo letto uno dei suoi tanti libri, dal titolo “Il mio nemico immaginario”; tutti noi abbiamo fatto il tifo per la protagonista Milla che, alla fine, riesce a superare le prepotenze ricevute, grazie all’aiuto e al sostegno di un amico.

E’ stato bello conversare con un vero scrittore e per questo dobbiamo ringraziare la Commissione Lettura del nostro Istituto che da sempre organizza eventi simili che hanno lo scopo di promuovere e far amare la lettura e la scrittura.

Un grazie di cuore!

Banner
Banner
Banner
Banner

CCR Curtarolo

Banner

Rete per l'Intercultura

Banner
Banner
Banner
Banner