G Suite for Education per gli alunni del nostro Istituto

logo gsuite

Si informa che l’Istituto Comprensivo di Curtarolo e Campo San Martino mette a disposizione delle/degli alunne/i di tutte le classi un account sul dominio traibanchi.edu.it, allo scopo di utilizzare gli strumenti della piattaforma G Suite for Education pensata da Google per il mondo dell'istruzione.

Ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica e potrà utilizzare tutti i servizi di G Suite for Education (Google Drive, Documenti, Moduli, Classroom, Hangouts Meet, ecc.). Il servizio è inteso come supporto alla didattica e si auspica sia di particolare aiuto in questo momento difficile anche per il mondo della scuola. Si allega la circolare con i termini di utilizzo del servizio (la stessa circolare è pubblicata anche nella bacheca del registro elettronico) di cui si raccomanda un'attenta lettura.

Gli strumenti della G Suite possono essere utilizzati dal web o tramite app specifiche, gratuite e disponibili su tutti gli store. In particolare si consiglia di scaricare e installare sui propri device mobili le app di Classroom e Hangouts Meet, che saranno tra gli applicativi maggiormente utilizzati. L'utilizzo delle app permette un accesso diretto e di più facile utilizzo, soprattutto per gli utenti più piccoli.

La distribuzione delle credenziali per gli account degli alunni avverrà attraverso il registro elettronico, nella sezione "Note disciplinari". Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado riceveranno le credenziali lunedì 16 marzo p.v..

Per quanto riguarda la scuola primaria, data la diversa età degli alunni, ogni team docente valuterà l'opportunità di attivare o meno i servizi della G Suite.

Pubblichiamo qui di seguito le istruzioni per l’attivazione dell’account e i primi passi nella G Suite. Ulteriori istruzioni saranno fornite in seguito dai docenti nelle Classroom.

Attivazione account SCUOLA SECONDARIA dal WEB:

• entrare nel registro elettronico (Note disciplinari) e prender nota delle proprie credenziali
  • entrare nella bacheca del registro elettronico e prender nota dei codici delle diverse Classroom
  • andare su www.gmail.com
  • cliccare su "Accedi"
  • (se si ha un altro account gmail aperto, uscire/disconnettersi)
  • inserire le credenziali ricevute (nome utente e password provvisoria)
  • inserire una nuova password e confermare
  • entrare nell'account
  • cliccare nei puntini in alto a destra e scegliere "Classroom"
  • selezionare "iscriviti a un corso" e inserire il codice di un corso
  • proseguire allo stesso modo per iscriversi a tutti e nove i corsi