Avviso per i nuovi docenti

avvisoA tutti i nuovi docenti di questo anno scolastico (trasferimento, entrata in ruolo, supplenza annuale o temporanea, ...).

Le circolari dell'Istituto, i verbali del Collegio Docenti, i tutorial per il registro elettronico e altri materiali informativi sono consultabili nell'area riservata di questo sito. Per accedervi, compilare i campi della sezione LOGIN (colonna di sinistra, in basso) con le credenziali arrivate via email da www.traibanchi.edu.it. Qualora non vi fossero arrivate, avvertire la segreteria o la FS Daria Spadini.

I docenti che hanno già prestato servizio nel nostro Istituto negli anni scorsi, possono usare le vecchie credenziali. Se necessario, utilizzare la procedura di recupero password/nome utente presente nella sezione LOGIN. Qualora non funzionasse, contattare la FS Daria Spadini. 

 

Giornata Internazionale della Bibliodiversità

alt

Il 21 settembre si è celebrata la Giornata Internazionale della Bibliodiversità.

La bibliodiversità non significa solo tanti libri, ma anche libri diversi per bisogni diversi e libri capaci di diffondere una cultura della diversità, perchè leggere sia davvero un diritto e un piacere di tutti.

Grazie al progetto Biblioteca inclusiva finanziato dal MIBAC e al progetto Immagilibro, anche le biblioteche scolastiche del nostro Istituto si sono arricchite di libri in CAA.

 

Comunicazione spostamento temporaneo sede lezioni scuola primaria "Cappellari" di S.Maria di Non

Si pubblica la nota inviata alle famiglie da parte del Comune di Curtarolo relativamente allo spostamento della sede temporanea della scuola Cappellari alla Parrocchia.
 

 

ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI A.S. 2019/2020

Orario definitivo delle lezioni anno scolastico 2019/2020

Scuole del Comune di Curtarolo

Scuole del Comune di Campo San Martino

I rientri pomeridiani per la scuola primaria a tempo pieno inizieranno a partire da lunedì 16 settembre 2019.
 

Adozione libri di testo a.s. 2019/20

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2019/20:

  • per le scuole primarie nei comuni di Curtarolo ("A.Frank", "Umberto I", "Cappellari") e Campo S.Martino ("Marconi", "Alighieri", "Mameli").
  • per le scuole secondarie di primo grado "Longo" di Curtarolo e "Don Bosco" di Marsango.
 

Coding e Robotica - step 1b e 2

laboratorio robotica 

Si è conclusa qualche giorno fa la seconda parte del progetto “Coding e robotica a scuola”, finanziato coi fondi strutturali europei PON 2014-2020, con i campus per i ragazzi delle classi quinta primaria e prima/seconda secondaria. Protagonisti indiscussi robot di vari tipi che hanno permesso ai ragazzi di conoscere diverse tipologie di programmazione (con comandi lineari, sequenze di colori, a blocchi e persino con codici a barre) e di cimentarsi in sfide via via più complesse. Valore aggiunto di questa seconda parte è stata la possibilità di organizzare alcuni momenti di peer tutoring in cui i due gruppi si sono vicendevolmente scambiati conoscenze e strategie, per guidare i robot in missioni speciali.

 

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

Sempre molto partecipato anche il Robo-show-and-tell aperto alle famiglie organizzato nell’ultimo giorno di corso, che ha rinforzato il feedback positivo già avuto dai ragazzi.

Partecipare a questi corsi è stata una bellissima esperienza anche per noi docenti: respirare il clima collaborativo tra gli alunni, la voglia di mettersi in gioco, il divertimento nella scoperta di nuove soluzioni ci ha confermato l’efficacia delle attività di coding e robotica per sviluppare il pensiero critico e le competenze digitali, ancor di più se in un contesto di verticalità e interdisciplinarietà.

laboratorio robotica laboratorio robotica laboratorio robotica

 

Coding e Robotica - step 1a

.Si è concluso oggi il primo campus di coding e robotica che il nostro Istituto ha organizzato grazie ai fondi strutturali europei PON 2014-2020. Il laboratorio, a cui hanno partecipato 23 alunni di classe quarta di scuola primaria, ha visto i bambini impegnati nell’utilizzo di quattro diversi robot per risolvere sfide di varie tipologie e complessità, oltre ad alcune attività di coding unplugged e una prima infarinatura di approccio responsabile al web. Entusiasmo, sperimentazione e collaborazione sono state le parole chiave di questa breve ma intensa esperienza che ci ha regalato anche tanti momenti di divertimento e soddisfazione :)   

 momenti del campus momenti del campus momenti del campus

Ringraziamo le famiglie che hanno creduto in questo progetto e che hanno partecipato oggi in gran numero, nonostante le alte temperature, al momento conclusivo in cui i bambini hanno mostrato quanto appreso, dimostrando di essere diventati dei veri e propri esperti in materia.

 momenti del campus  momenti del campus

Appuntamento ora al 1° luglio con i prossimi corsi per la quinta primaria e la prima e seconda della secondaria.

 

GSuite for Education per i docenti dell'ICS di Curtarolo

logo gsuite

GSuite for Education è uno strumento gratuito che Google offre alle scuole, una soluzione integrata di comunicazione e collaborazione. Ogni utente ha a disposizione hosting per email, calendario, chat e molti altri servizi, tra cui Classroom.

Se desideri un account nella Gsuite del nostro Istituto, per esplorarla e utilizzarla con i tuoi studenti il prossimo anno scolastico, contatta l’ins. Daria Spadini.

On line ci sono vari tutorial e corsi che spiegano il funzionamento e le funzionalità della Google Suite for Education, alcuni a pagamento con certificazione finale (come quelli organizzati da ANDI, Associazione Nazionale Docenti Italiani), altri gratuiti ma ugualmente completi (ad es. quelli nel canale YouTube di Jessica Redeghieri). 

 

 
 

Dislessia Amica - corso di formazione per docenti

logo dislessia amicaSono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica Livello Avanzato, nuovo percorso formativo realizzato da AID con il sostegno di Fondazione TIM e di intesa con il MIUR. Si tratta di un corso gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti gli Istituti scolastici italiani ed accessibile all'intero corpo docente di ogni ordine e grado. Con questa iniziativa AID intende proseguire il percorso intrapreso con Dislessia Amica, negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA. L’obiettivo della nuova proposta formativa è coinvolgere un numero ancora più esteso di scuole e di insegnanti, rispetto ai risultati raggiunti nella prima edizione, e verificare l’impatto complessivo del progetto Dislessia Amica, in termini didattici, attraverso questionari di valutazione e di gradimento.

 
Amministrazione Trasparente
Banner
Banner
Banner
Rete per l'Intercultura
Banner
Banner
Banner
Banner
Visitatori
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi24
mod_vvisit_counterQuesta settimana24
mod_vvisit_counterQuesto mese1975

Online: 5
Oggi: 14 Ott 2019